Valorizzare la città con l'arredamento per i bar di Brescia

Arredamento bar Brescia 2

Come strutturare la propria attività commerciale puntando sul design di arredi e sull'architettura degli edifici

Classificata come seconda città della Lombardia per numero di abitanti ed estensione, Brescia non è solo la più grande provincia dopo Milano, ma si presenta come centro artistico e culturale in cui potersi immergere. Le riqualifiche ambientali hanno aiutato la costruzione di itinerari e passeggiate che permettono al visitatore di immergersi nel tessuto urbano, godendo delle aree verdi e degli edifici storici presenti nella città. Il programma di pedonalizzazione ha quindi permesso di poter fruire degli spazi in maniera più tranquilla e contemplativa, rinvigorendo allo stesso tempo le attività commerciali che traggono sicuramente beneficio dallo spostamento a piedi dei turisti e degli abitanti. Presentandosi però all’interno delle architetture della città, bar e pub incidono sicuramente a livello estetico sulla bellezza della città.
 

Perché è così importante l’arredamento bar a Brescia?

Come ogni città che dalle origini si sia evoluta attraverso i secoli, anche Brescia deve soppesare la storicità degli edifici in cui vengono inseriti locali e bar, in un mix di valorizzazione e ammodernamento dello stile passato. Ciò che più di tutti incide in questo passaggio tra passato e futuro è l'arredamento dei bar di Brescia. L’arredo è infatti centrale per quanto riguarda l’estetica di un’attività. È quindi fondamentale progettare ad hoc l’arredamento del nostro bar a Brescia così da riuscire ad essere concorrenziale rispetto agli altri esercizi commerciali. Vincente è sicuramente l'approccio che cerca di combinare il preesistente stile della struttura con la visione del contemporaneo design.
Arredamento bar Brescia

Concepire l’arredamento bar come una vetrina

Ciò che spesso viene trascurato quando si progetta l’arredo di un bar è la percezione che se ne ha dal di fuori, l’effetto che su uno sguardo veloce può avere il design interno del nostro locale. È invece indispensabile tenere conto di questo aspetto poiché al fine della scelta di entrare in un bar piuttosto che in un altro, l’estetica incide enormemente. I punti da considerare sono:
*     disposizione dell’arredamento interno
*     illuminazione dell’ambiente
*     decorazioni esterne
Utilizzare accortezze che esaltino questi tre aspetti vi aiuterà certamente ad attrarre più clientela. Il principio è quello della vetrina, dove ogni centimetro è ideato per catturare lo sguardo distratto del passante. Concepire il proprio fronte bar in questo modo vi aiuterà non solo ad essere sempre al passo con i tempi e le tendenze, ma anche a capire quando sarà il tempo giusto per dare un cambio di look alla vostra attività.
 

Luce e ombre per mettere in risalto l’arredo

Particolare attenzione andrebbe posta all’illuminazione interna delle caffetterie e dei pub. La luce è in assoluto il migliore strumento per enfatizzare e mettere in risalto l’arredamento del vostro bar a Brescia. È fonte di curiosità e il suo incontro con l’arredo produce ombre e scorci suggestivi. Inoltre giocando sul colore e l’intensità si possono ottenere risultati che partendo dall’atmosfera rilassata si concludono con un ambiente carico di energie e vibrazioni. L’unione di luce e arredo concorre alla creazione di un ambiente ancora più accattivante che non potrà che condurre il passante ad entrare per consumare anche un semplice, ma buon caffè. Il tutto come già sottolineato, cercando di valorizzare l’architettura sia interna che esterna al locale, così da rendere meraviglioso non solo il proprio bar, ma l’intera città di Brescia.
 


Vedi anche
09/06/2014
19/05/2014
11/03/2015
21/04/2014
24/03/2014
08/11/2013
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy