Un nuovo e ancora più sicuro progetto d'arredamento negozio

Come progettare un arredo capace di garantire la sicurezza di clienti e personale senza rinunciare al design: progetto d'arredo per negozi a prova di Coronavirus.

La graduale riapertura delle attività commerciali ci sta progressivamente riavvicinando ad una forma di quotidianità per molti versi nuova e che il tempo ci permetterà di assimilare insieme alle diverse abitudini che abbiamo fatto nostre durante questi ultimi mesi. Per permettere ad ogni esercizio di aprire nuovamente le porte alla propria clientela, è stato necessario stilare delle linee guida da rispettare, per continuare a garantire la sicurezza pur nella crescente voglia di ricominciare. Gioca qui un ruolo fondamentale il progetto d’arredamento negozio, in particolare la disposizione dei diversi complementi che deve organizzare l’intero ambiente in modo da permettere le giuste distanze sia tra i clienti che tra i collaboratori. Ecco che un momento di difficoltà come questo, può trasformarsi in un’opportunità di rinnovamente per la propria attività. È capitato spesso che nella volontà di presentare un vasto inventario, si finisse per creare un punto vendita caotico e senza adeguati spazi all'interno del quale la clientela potesse muoversi liberamente. Vediamo quindi come evitare questo inconveniente, nel rispetto delle normative nazionali.

Come intervenire sul progetto d’arredamento negozio?

Per prima cosa sarà fondamentale predisporre ogni elemento presente in negozio in modo da permettere una più libera circolazione. Via all’eliminazione di tutte quelle parti non indispensabili che potrebbero costituirsi come ostacolo. Quello a cui dovrete puntare è una svolta verso un ambiente più aperto sia a livello visivo che nel pratico, uno spazio che non risulti chiuso perché carico di prodotti in ogni angolo. Scegliete con cura cosa esporre, puntate su vetrine accattivanti ma equilibrate, che non mostrino subito tutto il nuovo inventario che non ha avuto modo di essere presentato in questi mesi. Puntate su un cambio di prodotti graduale e ragionato, cosicché possiate stupire i vostri clienti in ognuna delle future settimane. La chiave per un’accurata riapertura è infatti l’organizzazione dell’inventario in modo da avere sempre alcune nuove proposte da mostrare ai clienti, ma senza che queste siano troppe per essere considerate adeguatamente. Il progetto d’arredamento negozi potrà venirvi in aiuto nuovamente anche sotto questo punto di vista.

Come creare spazio nel vostro nuovo progetto d’arredamento negozio?

Abbiamo visto come il calendario delle novità debba essere ordinato nelle varie settimane e come l’eliminazione di troppi elementi caotici possa incidere positivamente sul vostro arredo. In che modo sfruttare ancora di più lo spazio a vostra disposizione, creando più zone libere e mantenendo sempre un design accattivante? Puntando su decorazioni aeree da collocare prevalentemente su:
●    soffitto
●    espositori molto alti
●    mensole
In questo modo avrete la possibilità di disegnare uno stile originale e fantasioso, senza utilizzare metratura importante e necessaria per garantire la sicurezza.


Vedi anche
28/11/2012
14/01/2015
26/12/2012
14/10/2015
09/01/2013
23/10/2013
Dove siamo
Esposizione:
Via Brescia, 10 - 25077
Tormini di Roè Volciano (BS)
Italy
Produzione:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy