Tutte le novità di stile all'interno dell'arredamento bar

Bar Boho Chic

L'importanza di identificare la clientela di riferimento e il saper creare un ambiente che catturi la sua attenzione

Quando si gestisce un’attività imprenditoriale come quella di un bar, un pub o una caffetteria, si è ben coscienti che il design dei complementi d’arredo siano centrale per raggiungere il target di riferimento. È molto importante progettare con accuratezza l’interno e l’esterno del proprio locale proprio per far sì che i clienti si sentano a proprio agio nell’ambiente in cui decidono di trascorrere parte del loro tempo libero. Decidere in che stile debba essere l’arredamento bar della propria attività è quindi il primo passo per raggiungere e conquistare la clientela verso cui state puntando. Vediamo le ultime tendenze nel campo dell’arredamento bar e scopriamo come queste interagiscono e influenzano le persone con cui entrano in relazione.

Stile Boho chic nell’arredamento bar

Uno degli stili più apprezzati negli ultimi tempi è il cosiddetto Bohémien style, ovvero una mescolanza e contaminazione di differenti tendenze, tutte inserite contemporaneamente all’interno di un unico ambiente. L’arredamento bar in stile boho chic vede l’accostamento di tavoli, sedie, lampade, tutte differenti tra loro, unite per creare una sorta di effetto giungla, in cui i colori si mixano e le stampe e le geometrie si rincorrono all’interno degli ambienti. Il Boho chic è caratterizzato principalmente dalla commistione di tre stili:
*    moderno industrial
*    floreale
*    vintage

Dall’unione di queste tre correnti nasce l’eccentrico design che sta conquistando l’arredamento bar. In particolare l’Industrial viene favorito per quanto riguarda le strutture principali come il piano bar e gli elementi ad esso connessi come scaffali, ripiani ed illuminazione. Queste sono progettate a partire da materiali quali ferro e vetro, estremamente versatili e moderni. Il floreale viene utilizzato nelle pareti e nella tappezzeria. Una delle caratteristiche è infatti quella di prediligere pareti decorate tramite carta da parati, con stampe che richiamano il mondo vegetale. Infine lo stile vintage si ritrova prevalentemente nei complementi d’arredo e negli vari oggetti inseriti all’interno del locale. Lampade e specchi sono alcuni degli elementi che non devono assolutamente mancare, affinché il locale possa ricevere una buona illuminazione che favorisca la permanenza dei clienti.

Quale target attrae questo tipo di arredamento bar?

La clientela che si cerca di conquistare utilizzando questo design è quella della fascia mainstream, ovvero sempre al passo con le tendenze, attenta al dettaglio. Una clientela elegante e dallo stile eclettico, a cui piaccia immergersi in un’atmosfera ricca di stimoli visivi. Una fascia a cui piaccia leggere poiché spesso i bar in stile boho chic diventano punti di ritrovo per caffè letterari, insomma una clientela pienamente inserita all’interno degli eventi culturali ed artistici della propria città.
È infatti molto importante capire il target verso cui si sta puntando, così da poter progettare un arredamento bar ad hoc per la propria attività. Sperare di fare crescere un locale senza aver prima riflettuto sul taglio estetico che gli si vuole dare, è un errore da evitare, mentre un’attenta pianificazione dei servizi e del design non potrà che condurre a degli ottimo risultati.


Vedi anche
20/11/2013
04/11/2015
20/12/2013
23/08/2017
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy