Come creare un perfetto progetto per attrezzature per ristoranti

Tutti i consigli su quali strutture non debbano mancare nella vostra cucina per conquistare la propria clientela

Chi lavora nel settore della ristorazione sa bene quanto sia importante muoversi all’interno di un ambiente che risulti funzionale e che disponga di tutte le specifiche che permettano al personale di portare a termine le lavorazioni e la cottura delle pietanze in tempi rapidi, ma senza che per questo la qualità ne possa risentire. Quando si realizzano grandi cucine è quindi indispensabile progettare bene la struttura e la collocazione dei vari elementi che andranno a comporre il tutto. Oggi vorremmo approfondiamo quello che gira attorno alla creazione di attrezzature per ristoranti, per vedere insieme in che modo unire ogni complemento al fine di costruire cucine professionali che possano garantire comfort, sicurezza e qualità di ogni sua parte. Cominciamo dal delineare le caratteristiche principali che non dovranno mai mancare nei vostri ambienti.


Quali impianti devono fare parte dell’attrezzatura per ristoranti?

Ogni cucina ha alcune esigenze di base alle quali vengono aggiunte altre componenti particolari che fanno riferimento alla tipologia di pietanze che ogni ristorante realizzare come specialità. Gli elementi di base possono essere sintetizzati in:
- piani cottura
- piani di lavorazione
- impianto di aspirazione
- strutture di refrigerazione e lavaggio
Sebbene le composizioni possano essere largamente variabili, queste sono sicuramente le parti basilari che ogni attrezzatura per ristoranti deve garantire. A seconda poi delle necessità si potranno aggiungere unità come griglie, spiedi ed altro, per soddisfare ogni richiesta della propria clientela.

Come creare la perfetta cucina grazie all’attrezzatura per ristoranti?

Veniamo quindi alla progettazione personalizzata del vostro ristorante. Se vi state chiedendo come muovervi nella creazione della cucina, la prima cosa è quella di concordare con gli chef quali saranno le pietanze portanti e speciali che renderanno il vostro ristorante unico nel suo genere. Questo vi permetterà di avere una panoramica sulle componenti aggiuntive che potrete installare a partire da quelle esposte qui sopra. Se ad esempio si vorranno fare molte cotture con forno a legna, si potrà optare per la creazione su misura di una fornacella che possa preservare quel tipico aroma inconfondibile, oppure se si necessita di forni con diverse temperature controllate, si potranno installare più strutture a gas o elettriche che possano agevolare tali preparazioni.

Se siete alla ricerca di un’azienda che garantisca impeccabilità e professionalità nella progettazione personalizzata della vostra attrezzatura per ristorante, affidatevi a Ceretti Arredamenti! I nostri progetti sono creati per adattarsi alle vostre esigenze e per rispondere ad ogni necessità specifica che ci vorrete presentare. Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione!


Vedi anche
08/08/2012
07/07/2014
26/09/2012
12/11/2014
25/10/2013
12/05/2020
Dove siamo
Esposizione:
Via Brescia, 10 - 25077
Tormini di Roè Volciano (BS)
Italy
Produzione:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy