Arredo per gastronomia: la chiave del successo

gastronomia

Arredo per gastronomia: coniugare passato e futuro con i vostri prodotti e la loro presentazione al pubblico.

Quando pensate ad un negozio di gastronomia, cosa vi viene in mente? Probabilmente qualcosa di molto diverso dai grandi centri commerciali o dai discount moderni, magari un locale di piccole o medie dimensioni, con prodotti artigianali e l’ambiente dallo stile familiare ed accogliente. La chiave del successo di una gastronomia è proprio saper coniugare il passato con il presente buttando un occhio verso il futuro, per offrire un servizio ed un’esperienza nuova ed accattivante ai propri clienti. Ciò che permette infatti ad un’attività gastronomica di distinguersi dalle altre, è l’atmosfera originale e travolgente che deve fare vivere a chi vi entra, per riuscire a rimanere impressa nel ricordo di chi dopo la prima volta, non potrà che tornare nuovamente a fare acquisti nel vostro negozio. È importante non farsi dimenticare e questo può avvenire puntando su l’unione di diverse caratteristiche che vedremo ora insieme, andando ad analizzare uno dei punti focali del vostro punto vendita, ovvero l’arredamento gastronomia.


Come coniugare passato, presente e futuro nell’arredamento gastronomia?

Come abbiamo accennato, per conquistare la fiducia e la stima della propria clientela, è importante riuscire ad unire elementi della tradizione con quelli presenti, puntando costantemente al rinnovamento delle tecnologie che parlano al futuro. In questo modo sarà più semplice potersi interfacciare con un pubblico non solo giovane, ma anche maturo, che si rivede ancora nello stile retrò molto caro alle botteghe gastronomiche. Nella progettazione dell’arredo gastronomia è quindi indispensabile tenere conto di tutte queste variabili, andando a unire la praticità e funzionalità di un bancone refrigerato di ultima produzione, con l'intimità di una decorazione parietale tipica del secolo scorso, con colori pastello dai contrasti morbidi.


Elementi principali dell’arredamento gastronomia

Arriviamo quindi a definire più nello specifico le caratteristiche che questo arredo dai bordi atemporali dovrebbe avere. Innanzitutto elenchiamo ciò che assolutamente non dovrà mancare come:
●    le strutture di refrigerazione e il sistema di ventilazione
●    illuminazione efficace e accogliente
●    tecnologie all’avanguardia di interfaccia con il cliente
Le prime fanno capo alla parte più tecnico-strutturale dei complementi, quindi a tutti quegli elementi che preservano l’integrità dei prodotti esposti e dell’ambiente in cui avvengono le vendite. È importante non trascurare nessuna delle due caratteristiche se si vuole in primo luogo progettare uno spazio adatto al lavoro dei propri collaboratori e all’acquisto dei propri clienti. Da una parte bisognerà quindi fare attenzione alla sicurezza e dall’altra accoppiare questa necessità alla volontà di attrarre e fidelizzare più persone possibile. Un ottimo strumento è proprio quello dell’illuminazione, mezzo che aiuta sia ad esaltare il prodotto che ci viene proposto, sia a rendere l’ambiente accogliente ed ordinato. L'ultima caratteristica si riferisce a tutte quelle tecnologie che si riflettono come dispositivi del futuro, come possono essere schermi digitali interattivi con cui poter visualizzare la provenienza dei prodotti e le specifiche, come anche preordinarne alcuni.

Ceretti è un’azienda leader che si occupa di arredamento, la grande esperienza che ha accumulato nel corso degli anni è messa completamente a vostra disposizione per darvi utilissimi consigli e progettarvi un ambiente di lavoro funzionale e attraente. L'arredo per la gastronomia sarà effettuato ad hoc, dopo un attento sopralluogo e uno studio accurato dell'ambiente. Fidatevi di professionisti nel settore! Contattateci per maggiori informazioni.
 


Vedi anche
Arredo gastronomia
04/03/2019
07/02/2014
12/06/2018
21/06/2017
08/01/2014
10/01/2014
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy